Social network e società

«Una_rivoluzione_non_nasce dall'introduzione di una nuova tecnologia, ma dalla conseguente adozione di nuovi comportamenti. La trasparenza radicale conterà come forza di mercato solo se riuscirà a diventare un fenomeno di massa; è necessario che un alto numero di consumatori prendano una quantità enorme di piccole decisioni basate su questo genere di informazioni. [...] Grazie al social networking, anche la reazione di un singolo consumatore a un prodotto si trasforma in una forza che potrebbe innescare un boicottaggio oppure avviare affari d'oro per nuove imprese. [...] I più giovani sono sempre in contatto, attraverso Internet, come non è mai accaduto prima d'ora e si scambiano informazioni affidabili, prendendosi gioco, al contempo, di quelle fonti su cui si basavano le generazioni precedenti. Non appena i consumatori – specialmente quelli delle ultime generazioni – si sentono compiaciuti o irritati per la cascata di rivelazioni che la trasparenza offre sui prodotti, diffondono istantaneamente le notizie.»

(Daniel Goleman da Un brusio in rapida crescita, in Intelligenza ecologica, Rizzoli, Milano 2009)

 

L'evoluzione del contesto 

La presenza di nuovi servizi offerti in rete e la convergenza delle tecnologie verso un’ottimalità reale d’uso hanno permesso una continua ed irrefrenabile corsa al miglioramento e potenziamento dei servizi offerti dagli Internet Service Provider. Inizialmente lo spazio disco che dai Mbyte è passato rapidamente ai Gbyte e ai Tera Byte (Tbyte = 1000 Gbyte) poi la disponibilità di applicazioni relazionali (Database) ed infine la comparsa di Content Management System (CMS) per la gestione dei layout e dei contenuti sempre più dinamici e specializzati, insieme al potenziamento dei browser, trasparente all’utente, sempre crescente (gestione estesa dei linguaggi di marcatura e generazione dinamica di stylesheet) che ha consentito insieme alle aumentate capacità di calcolo dei Personal Computer di usufruire di tutta una serie di funzionalità distribuite in rete le cui performance facilitano l’utilizzo e la gestione delle informazioni del World Wide Web e ne favoriscono il costante sviluppo e la diffusione esponenziale. Tutto ciò ha portato ad un evoluzione rapida del contesto di utilizzo da quello specialistico a quello di massa, promuovendo ed amplificando nuovi contesti d’uso e sollecitando, come ogni tecnologia matura deve sapere fare, applicazioni human oriented, semplificando l’accesso e l’organizzazione delle informazioni e dei saperi. In quest’ottica possiamo distinguere i seguenti framework attuali e futuri nei quali oggi fanno i primi passi e si muoveranno con agilità gli utenti della rete.


Semantic Web

"Con il termine web semantico, termine coniato dal suo ideatore, Tim Berners-Lee, si intende la trasformazione del World Wide Web in un ambiente dove i documenti pubblicati (pagine HTMLfile, immagini, e così via) sono associati ad informazioni e dati (metadati) che ne specificano il contesto semantico in un formato adatto all'interrogazione e l'interpretazione (es. tramite motori di ricerca) e, più in generale, all'elaborazione automatica. Con l'interpretazione del contenuto dei documenti che il Web semantico impone, saranno possibili ricerche molto più evolute delle attuali, basate sulla presenza nel documento di parole chiave, e altre operazioni specialistiche come la costruzione di reti di relazioni e connessioni tra documenti secondo logiche più elaborate del semplice collegamento ipertestuale". (Wikipedia)

Lo sapevi?

 

Aggiungi commento

Puoi commentare liberamente anche in forma anonima.

Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti   

 
+10 # Marta 2014-08-06 04:21
le letture consigliate sono interessanti, grazie di averle condivise!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+7 # Barbara 2014-10-06 15:16
Cool, this article is perfect. It iis exactly what my little sister happens to be studying for school right now.
I'm going to send them to your site.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+6 # Kassie 2014-11-05 08:10
Great delivery. Sound arguments. Keep up the great work.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+4 # Marietta F. 2014-11-17 14:46
I'm really inspired along with your writing abilities as neatly
as with the format to your weblog. Is this a paid theme or did you customize it yourself?

Anyway stay up the excellent high quality writing, it is rare to peer a great blog like this one nowadays..
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+5 # Mauro 2014-11-18 10:41
Hi all,
thank you very much for your regards!
It is simply a Joomla + extensions CMS free platform with a default theme enriched by myself. Have a nice browsing and continue to follow our contents ;)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Ruben 2015-07-10 09:41
I enjoy looking through an article that will make men and women think. Also, many thanks for allowing for me to comment!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Informazioni aggiuntive