Musica a Iglesias e dintorni

Il_panorama musicale iglesiente, pur non raggiungendo vette elevatissime, se non in rari casi (Peo Alfonsi, Fabio Furia e Francesco Perra sono tre esempi relativamente recenti di musicisti e compositori di talento), è sicuramente molto vario e particolare, ed è degno d'interesse. Accanto alla musica colta di Lao Silesu (anni '30) e sacra di Pietro Allori (anni '70), troviamo Marisa Sannia nella musica leggera (anni '60) e decine di cantanti, cantautori e gruppi di vari generi musicali, operativi per anni per poi sciogliersi e ricomporsi continuamente in cerca del sentimento giusto che gli permetta di amplificare le differenze e innovare. In tempi recenti questa alchimia è riuscita tre volte almeno con il gruppo hip-hop Sa Razza (con  un'estesa ricaduta sul panorama hip-hop regionale e nazionale espressa anche nell'iniziativa del collettivo ZeroCloni), il gruppo rock Cheyenne Last Spirit e l'interprete Andrea Tarozzi che hanno dato vita, in misura diversa ma con la stessa grinta, ad un rinato vigore della sensibilità musicale iglesiente.

Da ricordare la Sarrigna Rythm and Blues Band e la Becc's Band fondata da Antonello Murgia e i gruppi Intreccio (Iglesias) e Golaseca (Cortoghiana, Carbonia) che con rinnovata passione hanno prodotto nuovi brani d'impegno civile. 

Non mancano le individualità e la continua creazione di gruppi giovanili dimostra una vitalità che fa ben sperare sul piano della cultura e della maturazione futura di una sensibilità musicale di alto livello. Queste brevi note sono un tributo agli artisti che hanno sfiorato questi territori con leggerezza e sensibilità e che hanno lasciato un segno che deve essere ben riposto nella memoria collettiva. Le nuove band e i nuovi artisti sono già al lavoro per garantirsi un futuro promettente, queste ultime righe vogliono essere di buon augurio.  

Suoni dal Sud Ovest sardo

Vogliamo inoltre sottolineare il grande valore del lavoro costante e appassionato della  "Banda Giuseppe Verdi", del "Coro di Iglesias", della “Cappella Musicale Pietro Allori” e della "Scuola Civica di Musica" di Iglesias il cui lavoro resta un punto fermo. Negli anni si sono attivate svariate iniziative legate al lavoro continuo e deciso delle associazioni culturali musicali come quelle espresse dall’Associazione Culturale Anton Stadler diretta dal maestro Fabio Furia (musicista, compositore ed arrangiatore) e dall’Associazione Culturale “Ente Concerti Città di Iglesias”. Tra le altre associazioni ricordiamo l’Associazione Culturale “Art&Note”, l’Associazione “Coro Francescano” di Iglesias e ancora l’Associazione Culturale “Gruppo Folk” di Iglesias.

Aggiungi commento

Puoi commentare liberamente anche in forma anonima.

Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti   

 
+2 # Mariano Garau 2013-10-07 20:54
Vorrei precisare che il Coro di Iglesias diretto dal sottoscritto per 12 anni, non ha mai eseguito e tantomeno raccolto l'eredità del M° Pietro Allori.L'unico Coro che porta il nome del compositore ed esegue da anni il suo repertorio è la CAPPELLA MUSICALE PIETRO ALLORI. www.cappellaallori.com - Vi chiedocorteseme nte di modificare tale notizia.
Vi ringrazio
M° Mariano Garau
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+2 # Mauro 2013-10-19 14:36
Egregio M° Garau La ringrazio per la preziosa precisazione.

Questo sito tenta, molto modestamente, di condividere informazioni sulle attività sociali e culturali nel Sulcis-Iglesien te ed è aperta a tutti i contributi qualificati che vogliano condividere informazioni e conoscenza.

Questa nota riprende e mescola informazioni prese dalla rete, non è un articolo originale, come molti altri in questo sito.

Grazie ancora.
Saluti,
Mauro Ennas


Musica a Iglesias e dintorni
mauroennas.eu/.../...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+2 # giuseppe 2013-12-06 14:15
faccio presente che il maestro mariano garau non dirige più il coro di iglesias già da qualche mese saluti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+1 # Mauro 2013-12-15 14:53
Gentile Sig. Madeddu, grazie della segnalazione.
Saluti,
Mauro Ennas
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+4 # Claudio 2014-09-22 11:37
Dove posso trovare informazioni su musei e monumenti di Iglesias?
Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+15 # Mauro 2014-10-06 19:57
Prova qui
www.visitiglesias.it/ (2015)
www.sportelloiatiglesias.it/
per gli eventi nel territorio vedi anche qui:
www.oggiaiglesias.com/
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+4 # J. Wang 2014-11-13 03:28
Hi would you mind sharing which blog platform
you're using? I'm looking to start my own blog in the
near future but I'm having a tough time choosing between BlogEngine/Word press/B2evoluti on and Drupal.

The reason I ask is because your layout seems different then most blogs and I'm looking for something unique.
P.S Sorry for being off-topic but I had to ask!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+8 # Mauro 2014-11-13 12:04
It is Joomla + extensions: a PHP CMS platform adapted to my own needs (with a large number of themes that you can modify). It is a free of charge product (some extension are not free). See the download page below:
www.joomla.org/download.html
Enjoy :)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+3 # F. 2015-02-14 04:56
Mancano molti nomi tra i quali i principali sono Peo, Becc's Band e Sarrigna B&B :)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+1 # Mauro 2015-06-07 09:14
Imperdonabile! Grazie della preziosa segnalazione.

Questo sito non ha alcuna pretesa se non quella di stimolare la condivisione di informazioni sulle attività culturali locali ed è aperto alla collaborazione.
Se hai delle competenze che vuoi condividere, tramite questo sito, fammelo sapere.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+1 # Mega Cleanse 2015-10-18 15:38
Wow, that's what I was looking for, what a information! existing here at this web site, thanks admin of this website.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+1 # DONNINO CASTEGGIO 2016-04-09 17:40
Salve, sono il figlio di Giovanni Battista Casteggio, leggendo tra le righe di questo articolo, non vedo menzionato il nome di mio Padre, che dopo il Maestro Ferrara, assume la direzione della banda per diversi anni.
Credo che l'autore di questo articolo, prima di divulgare delle inesattezze, avrebbe dovuto consultare gli archivi cartacei/fotogr afici della stessa Banda Musicale.
Anche per far capire,soprattu tto a chi non la conosce, la vera storia di questa splendida banda cittadina.
cordialmente
Donnino Casteggio
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Mauro 2016-04-20 14:30
Egregio Signore,
scusandomi sentitamente dell'omissione (non errore), mi riprometto quanto prima di aggiornare le informazioni contenute nel bog.
Un blog, come lei saprà certamente, non è un prodotto editoriale giornalistico ma solo un sito personale che propone contenuti discrezionali.
Se lei avesse voluto contribuire fattivamente avrebbe potuto suggerire dei contenuti per lei rilevanti, non avremo avuto difficoltà a pubblicarli. Questo sito non vuole essere esaustivo ma vuole solo stimolare la memoria degli iglesienti e soprattutto la partecipazione nella creazione di una memoria storica condivisa, senza "arroganza" né presunzione di esaurire tutti gli argomenti, ma con la modestia e la costanza di raccogliere e diffondere informazioni sul territorio.
La ringrazio cordialmente per il suo "gentile" suggerimento.
Saluti
Mauro Ennas
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione