Le armi del potere: menzogna e disinformazione

«Il_sonno_della_ragione genera mostri».

(Francisco Goya)


Come_il_potere_economico e la sua emanazione politica manipolano le masse attraverso i mezzi di comunicazione.

Noam Chomsky, il noto linguista americano, ha studiato e divulgato nei suoi scritti alcune tra le più note strategie utilizzate per la manipolazione delle masse mediante l'uso orchestrato dei mezzi di comunicazione (televisione, radio, cinema, stampa e Internet). L'esistenza di queste strategie ci fa comprendere, per chi avesse ancora dei dubbi, che esiste una volontà politica esplicita di controllo delle masse e di indebolimento e manipolazione della percezione di eventi e memoria storica, fino all'induzione sistematica di ambiguità e confusione nella determinazione delle relazioni di causa effetto nel succedersi degli eventi della storia contemporanea. Tutto ciò è il risultato di studi decennali nei campi dell'antropologia, della sociologia e della psicologia umana e, in tempi recenti, della psicologia economica, laddove le scienze umane si sono fuse con l'economia per potenziare il controllo delle scelte economiche dei consumatori e delle decisioni delle classi dirigenti in contesti economici interconnessi perché globalizzati.

Noam Chomsky è uno dei più autorevoli studiosi viventi su tematiche linguistiche e della comunicazione, egli ha nell'approccio storico uno dei suoi punti di forza, riconosciuto universalmente per il suo costante impegno civile; in passato altri studiosi autorevoli, non sempre con lo stesso spirito, hanno dato contributi notevoli allo studio e alla costruzione dei metodi di manipolazione delle masse, ma non alla diffusione, trovandosi spesso sui versanti opposti delle barricate erette dalla guerra fredda nell'immediato dopoguerra.

In questo contesto nasce lo studio della mente e del comportamento umano finalizzato alla manipolazione e alla persuasione (mind control) e per il controllo delle masse (crowd controlsocial engineering), attraverso  il lavaggio del  cervello (brainwashing), l'induzione persuasiva attraverso messaggi subliminali ultrasonici o dissuasiva attraverso segnali infrasonici ovvero onde ELF (Extremely Low Frequency) per disturbare l'umore, il sonno o indurre disturbi di svariata natura (brain waves, binaural beats, oppure dalle cosiddette brown note di dubbia esistenza che però rappresentano un esempio facilmente comprensibile dei possibili effetti fisiologici delle onde acustiche sull'uomo), sino all'induzione della morte tramite aritmia cardiaca SADS (Sudden Arrhythmia Death Syndrome) o il più vasto armamentario delle sonic weapon (armi acustiche).

Di queste tecniche estreme ed aberranti non ci occuperemo in queste note.

 

"Chi controlla il passato controlla il futuro,
chi controlla il presente controlla il passato".
George Orwell, 1984.

Nelle brevi note che seguono vengono esposte in rapida sintesi alcune tra le strategie principali della manipolazione mediatica, senza pretesa di essere esaustivi e tanto meno definitivi. Gran parte delle tecniche che seguono sono fondate sull'uso scientifico della falsificazione/manipolazione dell'informazione e sulla menzogna.

 

Aggiungi commento

Puoi commentare liberamente anche in forma anonima.

Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti   

 
+13 # amelia bohannon 2014-03-12 05:05
Marvelous, what a web site it is! This web site presents
valuable data to us, keep it up.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+6 # Adelaide Seppelt 2015-06-09 19:56
I am not sure where you are getting your information, but good topic.
I needs to spend some time learning much more or understanding more.
Thanks for magnificent information I was looking
for this info for my mission.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+5 # Mauro 2015-06-09 20:34
Try to read "Letters from Lexington"
en.wikipedia.org/.../...
www.amazon.com/.../1594510296
the italian translation is "La democrazia del grande fratello"
ibs.it/.../...
But there are a lot of souces that contains convergent informations on this topic. This is not an academic article, my main target is the common citizen of a small city, stimulating curiosity and will to undestand more.
Be patient and, if necessary, work hard to rebuid the complete source reading all the suggested readings!
Best regards.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Informazioni aggiuntive